Il Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa (CIDSTEM) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha sede presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”(CMR), punto di riferimento internazionale per le terapie avanzate mediante l’utilizzo di cellule staminali epiteliali, che dispone di un’officina farmaceutica di produzione autorizzata GMP (autorizzazione AIFA n. aM - 169/2014).

Il CIDSTEM, costituito con Decreto Rettorale il 26/01/2010, afferisce alla piattaforma Scienze della Vita della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Creata per avvicinare domanda e offerta di ricerca industriale, la Rete Alta Tecnologia assicura che la conoscenza generata dalla ricerca pubblica regionale sia convertita prima in tecnologie e processi, quindi in prodotti e servizi commercializzabili per le imprese, promuovendo la competitività del tessuto produttivo regionale basato sull’innovazione, in collaborazione con DemoCenter-Sipe, centro per il trasferimento tecnologico e l’innovazione della provincia di Modena.

In accordo con l’obiettivo specifico della Piattaforma Scienze della Vita di trasferire i risultati della ricerca scientifica avanzata verso una medicina personalizzata, il Centro si avvale della collaborazione di Holostem Terapie Avanzate, uno spin-off universitario deputato alla produzione in GMP (Good Manufacturing Practice) dei prodotti per terapie avanzate sviluppati dalla ricerca universitaria nonché alla implementazione di sperimentazioni cliniche di terapie avanzate con cellule staminali adulte.

La mission del CIDSTEM è “portare ai pazienti soluzioni efficaci per problemi medici gravi, dove il ricorso alla medicina rigenerativa risulta essere l’unica o la migliore alternativa terapeutica, tale quindi da giustificarne il ricorso, attraverso eticità ed eccellenza scientifica”.


Politica Deontologica e Tutela della Riservatezza




A sinistra: il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”

A destra, dall’alto: colonie di cellule epiteliali ottenute da una cellula staminale, lembo di epitelio corneale coltivato e un biotecnologo al lavoro nell’area GMP

Il Centro Interdipartimentale Cellule Staminali

e Medicina Rigenerativa


English websitehttp://www.cidstem.unimore.it/en/home.html